riccardo_zanon_smart_working_produttività

Lo Smart Working aumenta la produttività: gli studi lo confermano

Quando ho letto l’articolo del Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/17_dicembre_10/smartworking-aumenta-produttivita-ecco-prove-2c739b3a-ddaa-11e7-8c94-7eddeb8854ff.shtml?refresh_ce-cp), mi si è acceso il sorriso.

In fondo, te lo avevo già detto da tempo: lo Smart Working o Lavoro Agile, come tu voglia chiamarlo, aiuta la produttività della tua azienda ed è un ottimo strumento per ridurre il costo del lavoro.

L’articolo che ti ho menzionato parla di una ricerca fatta dall’Università Bocconi in Acea, una multiutility leader nel settore idrico, nella vendita di energia e gas, nella distribuzione di elettricità e nel settore del waste to energy.

In questo studio hanno messo a confronto due gruppi di lavoratori da 150 dipendenti ciascuno:

  1. Tradizionale, ovvero con i normali orari di lavoro;
  2. In SmartWorking, con la possibilità di decidere liberamente da dove svolgere i propri compiti per un giorno alla settimana.

L’analisi a nove mesi dall’inizio ha evidenziato che i lavoratori in Smart Working avevano una produttività maggiore del 3-4%!

Un dato interessante, che viene reso ancora più attraente se a questo aggiungiamo un tasso di assenze inferiore rispetto ai colleghi “tradizionali”.

Tutto come ti avevo già annunciato nei miei articoli sullo Smart Working (http://www.riccardozanon.com/?s=smart+working).

Bada bene che quello che ti scrivo non vuole essere un “te lo avevo detto”, ma vuole risuonare come motivo di soddisfazione personale perché ti ho consigliato bene!

Ora la domanda che ti devi porre è: quando vuoi cominciare a rendere la tua azienda più produttiva?

Pensaci e, se non sai proprio come fare, contattami e vediamo insieme cosa possiamo fare.

Desideri approfondire questa o qualche altro tema del mio blog insieme a me?

Vuoi semplicemente pormi qualche domanda che ti assilla riguardo la tua azienda?

Vuoi semplicemente avere un altro punto di vista?

Da oggi puoi contattarmi scegliendo direttamente la possibilità di avere un appuntamento con me: online o in Studio di un’ora.
Scegli quello che fa per le tue esigenze!

Sono Avvocato e Consulente del Lavoro: mi occupo di consigliare alle aziende come gestire al meglio le Risorse Umane. Credo che il Capitale Umano sia la vera risorsa che può fare la differenza per l'azienda che rende, produce e vuole perseguire traguardi di miglioramento e sviluppo. In quest'ottica cerco soluzioni ai problemi di Gestione del Personale, Costo del Lavoro, Contratti di Lavoro. La mia attività cerca di non basarsi su un pensiero standardizzato, ma si pone l'obiettivo di personalizzare le soluzioni. Cooperative e Welfare Aziendale sono due temi che mi appartengono e che fanno parte del mio know how.

Rispondi

Site Footer

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: