Qualche mese fa un imprenditore di fronte ai dati della sua azienda che indicavano poche coppie giovani con figli, mi chiese: come possiamo aiutarli?
La mia risposta ironica fu: forse non sanno come funziona!
Ironia a parte, il problema del calo delle nascite comincia a sentirsi nelle aziende.
Calo delle nascite significa bassa disponibilità di manodopera da cui attingere.
Ma non solo!
Significa anche problemi sociali non indifferenti che cominciano a riscontrarsi in alcuni territori.
Nelle zone di montagna il calo delle nascite è particolarmente sentito per il fatto che è accompagnato da un abbandono progressivo del territorio montano.
Quindi meno nascite e di quelle poche nascite qualcuna va anche via!
Prova a pensare soltanto alla gestione dei servizi essenziali quali il medico, il primo soccorso, i vigili del fuoco!
Chi li sosterrà se non ci saranno le Risorse Umane per sostenerli?
E la tua azienda come potrà sostenersi senza persone che possano mettere la loro energia, inventiva, fantasia in quello che fanno?
Non potrai!
Per quello è necessario correre ai ripari!
E una soluzione c’è e funziona: il Welfare Aziendale!
Di esempi in questo senso te ne avevo proposti già in passato, ma questa volta voglio portarti un caso concreto venuto alla luce in questi giorni.
È il caso di Bobbio, un Comune di 3574 abitanti della provincia di Piacenza, in val Trebbia, in Emilia-Romagna, emerso agli onori della cronaca (https://www.corriere.it/cronache/19_agosto_07/baby-boom-bobbio-troppe-nascite-serve-nuovo-asilo-nido-f2e1643e-b849-11e9-b2de-ac53be46e6c6.shtml) perché c’è stato un aumento importante delle nascite!
Sì esatto è un territorio in controtendenza rispetto al resto dell’Italia.
E il dato è ancora più interessante dal momento che, come potrai ben osservare cercando Bobbio su internet è situato nell’Appennino, quindi in una zona di montagna.
Come è stato possibile questo piccolo “miracolo”?
Una azienda del territorio ha deciso di assumere una responsabilità sociale e ha previsto l’asilo nido gratuito ai propri dipendenti. Ha creato le condizioni per incoraggiare le nascite!
L’aspetto più importante è che questa azienda ha creato una rete nel Paese affinché tutti contribuissero a rilanciare la comunità.
Questo sta garantendo la possibilità a quella comunità di poter avere il medico, le scuole e altri servizi essenziali per il proprio Paese.
Quindi quando parlo di responsabilità sociale, non devi immaginare che soltanto tu devi creare un asilo nido per il tuo Paese!
Piccoli aspetti di Welfare Aziendale possono essere messi in rete, sul territorio, per promuovere e supportare progetti con finalità maggiori.
Anche se sei un piccolo imprenditore!
Vuoi anche tu trarre i vantaggi del Welfare Aziendale per la tua azienda? Se vuoi parlarne insieme a me puoi contattarmi, ti aspetto!
Più dipendenti felici e meno tasse: con il Welfare Aziendale si può crescere a Vicenza!
Nel nostro seminario imparerai tutto quello che c’é da sapere sul Welfare Aziendale!
1. come posso premiare i dipendenti?
2. come posso aumentare la produttività della mia azienda?
3. come incentivare i dipendenti a lavorare meglio e di più, come fare?
4. come evitare che i migliori dipendenti vadano a lavorare per la concorrenza?
5. come gestire al meglio la relazione con i dipendenti?
Con il Welfare Aziendale si può dare una risposta a tutto questo.
Per farlo non basta un semplice portale di Welfare come in molti pensano.
Quindi cosa aspetti?
ISCRIVITI SUBITO AL SEMINARIO DI VICENZA
Dunque il piano di welfare che va bene per te non è lo stesso che potrebbe essere ideale per il tuo fornitore o cliente. I benefici, inoltre, durano a lungo nel tempo.
Lo dicono chiaramente i fatti: le aziende di maggior successo sono proprio quelle che hanno investito sul benessere dei dipendenti.
Risparmi tasse e fai felici i tuoi dipendenti.
Partecipare all’evento é GRATUITO e ti darà una serie di informazioni importanti per il futuro e il successo della tua azienda.
Imparerai come:
• poter premiare i tuoi dipendenti e migliorando la loro produttività, in modo tale da sopperire agli aumenti di stipendio;
• quali soluzioni esistono per i problemi di gestione del personale della tua azienda;
• potrai fare tutto questo senza che entrambi siate costretti a pagare maggiori tasse o contributi allo Stato.
Tra i relatori ci sarà Riccardo Zanon, Avvocato e Consulente del Lavoro, autore del libro “Welfare Aziendale. Tutti i segreti che nessuno ti ha mai svelato per far si che i tuoi dipendenti aumentino il fatturato”.
PERCHÈ DOVRESTI ISCRIVERTI SUBITO?
Perché il nostro seminario é un prontuario indispensabile per far crescere la tua azienda. Ti aiuteremo a comprendere meglio i tuoi obiettivi e ti illustreremo come raggiungerli.
In poco più di due ore e gratuitamente!
COME PARTECIPARE
Per prenotare subito il tuo posto (come puoi immaginare la sala ha una capienza limitata), clicca sul link e riserva la tua opportunità di poter scoprire il Welfare Aziendale.
Prenota adesso perché i posti sono limitati!
L’obiettivo è fornirti tutti gli strumenti teorici e pratici per sfruttare al meglio quest’opportunità per la tua azienda.