E’ notizia di qualche giorno che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha avviato una task force contro l’indebito utilizzo dell’istituto cooperativistico, in particolare nel settore della logistica.
Se sei in questo settore è importante che tu ne prenda nota!
Si chiama Operazione Warehouse ed è partita il 9 ottobre per protrarsi fino alla fine dell’anno.
Lo scopo di queste Ispezioni Straordinarie è volto al contrasto delle irregolarità sul lavoro nel settore della logistica, attraverso l’individuazione di irregolarità nei rapporti di lavoro di tutto il personale impiegato nelle attività di stoccaggio e movimentazione merci.
Quindi se la tua azienda o cooperativa si occupa di logistica, è probabile che sarai sottoposto ad una ispezione!
Se sei un lettore abituale del mio blog, saprai che ci sono delle regole d’oro per stare tranquilli in caso di ispezione.
Se non lo sei, te le riassumo di seguito:
- Avere rapporti di lavoro in regola;
- Osservare la normativa sull’orario di lavoro;
- Evita di utilizzare strumenti come le false trasferte: non sono utili né a te, né ai tuoi dipendenti (se hai necessità contattami);
- Fai certificare i contratti di lavoro e se hai una cooperativa fai certificare anche il regolamento della cooperativa (per maggiori informazioni leggi qui: Certificazione: cos’é e come funziona);
- Ricorri alla Asseverazione dei Consulenti del Lavoro (Asse.Co.) (approfondisci qua: Asse.co. e tutela da Ispezioni).
I consigli che ti ho dato sono preziosi per evitare di ricorrere in incomprensioni caratteriali, normative ed economiche con gli Ispettori del Lavoro!
Non solo!
Di fronte ad una azienda che rispetta queste 5 regole d’oro, ma soprattutto di fronte ad Asse.Co. e Certificazione, credimi, che non solo ti presenterai a loro con un biglietto da visita di trasparenza e legalità, ma tenderanno a non approfondire perché l’azienda già dimostra di essere in regola!
Usa con saggezza questi consigli, sapendo che se vuoi sono a disposizione se necessiti di chiarimenti o consigli e, se non sai proprio come fare, contattami e vediamo insieme cosa possiamo fare.