riccardo-zanon-welfare-soluzione-pmi-artigiane-non-trovano-personale.jpeg

Non trovi operai? Il Welfare Aziendale è la risposta!

A Treviso le aziende artigiane non trovano giovani operai

Così titola un articolo che è comparso il 25 aprile all’interno di NordEst Economia, l’inserto economico del Gruppo l’Espresso.

Puoi trovare qui il link dedicato: https://nordesteconomia.gelocal.it/lavoro/2021/04/25/news/a-treviso-le-aziende-artigiane-non-trovano-giovani-operai-1.40196668

Si parla di migliaia di posizioni lavorative aperte, quindi un numero importante di posti di lavoro a cui sembra pochissimi lavoratori siano interessati.

Quel che più ha attirato la mia attenzione è l’analisi sempre attenta di CNA, il Centro Studi dell’Associazione Artigiani: “Il problema è l’appeal delle piccole imprese, gli stipendi sarebbero buoni”.

Aziende che cercano tecnici della calzatura, idraulici, operai edili, e tante altre professionalità che riguardano settori in espansione.

Sembra quasi un controsenso in questo periodo, non trovi?

Eppure le cose stanno proprio così.

Non è un problema di retribuzione: lo affermano nell’articolo e, come Consulente del Lavoro, te lo posso confermare anche io.

È un problema di appeal, di capacità di attrarre, di richiamo.

In poche parole di Employer Branding di cui più volte di ho parlato all’interno del mio blog.

I lavoratori di fronte ad una richiesta di lavoro da parte delle aziende maggiore rispetto all’offerta di lavoro da parte dei lavoratori, porta questi ultimi a scegliere chi gli offre le condizioni migliori.

Condizioni migliori che non si riferiscono soltanto ad una paga più elevata, che sicuramente ha la sua importanza, ma anche ad immagine aziendale, benefits per i dipendenti che per noi significa Welfare Aziendale.

Male hand of hr manager, employer holding magnifying glass choosing finding african job candidate among many multiracial professional people faces collage. Staff recruitment, human resource concept.

Permettimi un approfondimento sull’aspetto della retribuzione.

Nel mercato del lavoro la piccola e media azienda, sia essa artigiana o meno, è in concorrenza con aziende più grandi, a volte anche con multinazionali.

Competere sull’offerta retributiva, quindi soldi, non è un piano percorribile dalla piccola e media azienda, perché i costi aumenterebbero troppo!

Per questa ragione il Welfare Aziendale rappresenta l’unica vera soluzione a basso costo per vincere la sfida della ricerca del personale in azienda.

La tua azienda non deve avere il problema di trovare personale, deve trovarsi nella situazione di selezionare il personale che vuole e desidera venire a lavorare per te!

Quindi deve attuare quelle politiche di Employer Branding che la aiutino ad aumentare l’appeal verso i dipendenti, trattenendo quelli che già sono validi e ha in organico e contestualmente diventando la più desiderata come luogo di lavoro nel suo settore.

Il Welfare Aziendale ti aiuta in questo aspetto proprio perché ti permette di fornire beni e servizi ai tuoi dipendenti, senza distruggere i bilanci della tua azienda, fornendo un basso costo del lavoro e creando incentivi concreti e appetibili per i tuoi dipendenti.

Questa è la soluzione.

Che puoi applicare ora, subito, nella tua azienda e risolvere questo problema.

Una soluzione concreta di cui parlo anche all’interno dei miei libri e della mia nuova guida Welfare Aziendale Personalizzato.

Scaricala e approfondisci anche le esperienze di cui parlo!

Sono sicuro che tu, imprenditore, e la tua azienda ne trarrete vantaggio!

Se sei un Imprenditore che desidera migliorare la propria azienda e consentirle una prosperità nel futuro, questa é l’unica soluzione a cui pensare oggi.

Per questo motivo ho realizzato appositamente per te la guida gratuita sul Welfare Aziendale.

Sono Avvocato e Consulente del Lavoro: mi occupo di consigliare alle aziende come gestire al meglio le Risorse Umane. Credo che il Capitale Umano sia la vera risorsa che può fare la differenza per l'azienda che rende, produce e vuole perseguire traguardi di miglioramento e sviluppo. In quest'ottica cerco soluzioni ai problemi di Gestione del Personale, Costo del Lavoro, Contratti di Lavoro. La mia attività cerca di non basarsi su un pensiero standardizzato, ma si pone l'obiettivo di personalizzare le soluzioni. Cooperative e Welfare Aziendale sono due temi che mi appartengono e che fanno parte del mio know how.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.