//cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js

Welfare Aziendale: da dove comincio?

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ questa la domanda che ha fatto un imprenditore alla tavola rotonda organizzata da Banca della Marca a cui mi hanno invitato come relatore.

E’ anche LA domanda che manca in questo blog.

Infatti hai potuto leggere cos’è il Welfare Aziendale, a cosa serve, quali problemi risolve, quali soluzioni propone, come comunicarlo.

Ma il da dove comincio proprio mancava e devo ammettere che la domanda può non essere così scontata.

Una prima risposta l’hai trovata qualche mese fa: ovvero non partire dal portale (https://www.riccardozanon.com/welfare-aziendale-perche-il-portale-non-e-una-tua-priorita/)!

Oltre a questo c’è altro che puoi fare anche da solo e con l’articolo di oggi provo a delinearti alcune linea guida, per aiutarti.

Potrei semplicemente dirti: chiamami e ne parliamo insieme, ma non sarebbe corretto nei tuoi confronti. Invece ti dirò qualcosa in più oggi, in modo tale che, se anche volessi chiamarmi, possiamo anticipare qualche ragionamento.

Per prima cosa ti consiglio di riflettere e capire quale aspetto vorresti migliorare della tua azienda.

Un esempio? Osserva la tua azienda attentamente e nota se i tuoi dipendenti sorridono o no al lavoro.

Se la risposta fosse negativa, ci potrebbe essere un problema di clima aziendale e va affrontato. Un clima aziendale negativo può creare seri problemi di produttività, innovazione e, ancor peggio, mancanza di fiducia nell’azienda.

E’ qualcosa che si può anche rilevare con dei test psicologici e, in alcune aziende si notano i risultati di miglioramento.

Un altro aspetto che potrei suggerirti di osservare è da un esempio di qualche mese fa: un imprenditore mi confessa che è un po’ preoccupato perché i suoi dipendenti hanno spesso mal di schiena.

La sua azienda ha un magazzino importante che richiede una importante prestanza fisica, la quale può portare effettivamente a problematiche alla schiena, soprattutto se non si effettuano correttamente alcuni movimenti. Insieme abbiamo pensato di fornire un massaggiatore in orario di lavoro a tutti i dipendenti o, in alternativa, sedute di yoga.

Come vedi, tutto parte da te, anche nell’ipotesi in cui volessi premiare i tuoi lavoratori con soluzioni più efficienti ed economiche rispetto al premio in denaro.

Quindi, riassumendo, pensa a quali aspetti della tua azienda vuoi migliorare e, se vuoi un aiuto, possiamo lavorarci insieme.

Se tu sei tra gli imprenditori che vogliono avere una consulenza e trarre benefici per la propria azienda e i propri dipendenti anche con il Welfare Aziendale, continua a seguirmi, e in ogni caso puoi contattami o prenotare un appuntamento direttamente dalla mia agenda.


Vuoi capire quali sono le agevolazioni per le nuove assunzioni?

Allora non puoi perderti il nostro appuntamento annuale di Lunedì 11 Febbraio a Trebaseleghe (PD)!

E’ il nostro incontro informativo annuale dedicato alle novità del mondo del lavoro e delle Risorse Umane per l’anno nuovo.

E’ una opportunità importante! Per questo dedichiamo un incontro esclusivo e gratuito!

Sarà una serata dedicata alle novità per

– le agevolazioni per le nuove assunzioni;

-perché ti conviene assumere un lavoratore con il Reddito di Cittadinanza;

– Premio di Risultato o Welfare Aziendale.

Esperti del settore come l’Avv. Riccardo Zanon, Avvocato e Consulente del Lavoro (www.riccardozanon.com) ti spiegheranno come preparare la tua azienda alle novità legislative su contratti di lavoro, somministrazione e agevolazioni del nuovo anno.

E’ un incontro Gratuito!

Attento però!

I posti sono limitati e ti consiglio vivamente di riservare immediatamente il tuo posto.

Non vedi l’ora di iscriverti?

I posti sono limitati: riserva gratuitamente il tuo!

Clicca sul pulsante Registrati qui sotto!

Sono Avvocato e Consulente del Lavoro: mi occupo di consigliare alle aziende come gestire al meglio le Risorse Umane. Credo che il Capitale Umano sia la vera risorsa che può fare la differenza per l'azienda che rende, produce e vuole perseguire traguardi di miglioramento e sviluppo. In quest'ottica cerco soluzioni ai problemi di Gestione del Personale, Costo del Lavoro, Contratti di Lavoro. La mia attività cerca di non basarsi su un pensiero standardizzato, ma si pone l'obiettivo di personalizzare le soluzioni. Cooperative e Welfare Aziendale sono due temi che mi appartengono e che fanno parte del mio know how.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: