riccardo-zanon-scuola-chiusa-corona-virus-welfare

Scuole chiuse per Corona Virus? Il Welfare Aziendale è la soluzione!

In questi giorni sono davvero in difficoltà nel scegliere a cosa dare precedenza nella pubblicazione nel mio blog.

Mi chiedo sempre: cosa può aiutarti come imprenditore?

In questo periodo dovrei pubblicare tutti i giorni, ma comprenderai bene come possa risultarmi difficile.

L’articolo di oggi nasce dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 con il quale vengono prese alcune misure molto importanti per il contenimento del COVID-19, ai più conosciuto come Corona Virus.

Tra queste misure c’è la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo!

Questo pone seri problemi per la conciliazione vita-lavoro all’interno delle nostre aziende.

Chi gestisce i figli dei nostri dipendenti che sono a casa da scuola?

Chi ne segue la formazione ed educazione?

Non tutti hanno i nonni!

E quindi potrà capitarti che alcuni, se non tutti, i tuoi dipendenti comincino a chiederti permessi, ferie, congedi per gestire una problematica familiare non di poco conto.

E potresti trovarti con grosse problematiche in produzione!

Comprendi ora perché spesso ti dico che un problema del tuo dipendente può diventare un problema della tua azienda e quindi dovresti attuare delle soluzioni atte a risolverlo?

Questo problema potrebbe attenuarsi se hai un piano di Welfare Aziendale!

Infatti in un piano di Welfare puoi prevedere la baby-sitter per i tuoi dipendenti, in modo che possano essere aiutati nella conciliazione vita-lavoro. Ovvero possono avere facilmente qualcuno che possa aiutarli a gestire per 15 giorni la permanenza del figlio o dei figli a casa.

In questo modo la produzione non verrebbe compromessa, avresti minori richieste di permessi o malattie “tattiche” e i tuoi dipendenti si sentirebbero più tranquilli durante l’orario di lavoro.

Con un incremento dell’attenzione e della concentrazione che di sicuro aiutano la produzione della tua azienda.

Pensaci, perché 15 giorni di sospensione delle scuole, sono tanti e un piano di Welfare Aziendale di questo tipo può attivarsi in pochissimo tempo e portare a vantaggi importanti.

Pensaci, perché comunque quel piano potrebbe davvero aiutare i tuoi dipendenti e la tua azienda in questo momento di difficoltà.

Vuoi che ne parliamo? Contattami ora!

Sono Avvocato e Consulente del Lavoro: mi occupo di consigliare alle aziende come gestire al meglio le Risorse Umane. Credo che il Capitale Umano sia la vera risorsa che può fare la differenza per l'azienda che rende, produce e vuole perseguire traguardi di miglioramento e sviluppo. In quest'ottica cerco soluzioni ai problemi di Gestione del Personale, Costo del Lavoro, Contratti di Lavoro. La mia attività cerca di non basarsi su un pensiero standardizzato, ma si pone l'obiettivo di personalizzare le soluzioni. Cooperative e Welfare Aziendale sono due temi che mi appartengono e che fanno parte del mio know how.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: