In questi giorni sono davvero in difficoltà nel scegliere a cosa dare precedenza nella pubblicazione nel mio blog.
Mi chiedo sempre: cosa può aiutarti come imprenditore?
In questo periodo dovrei pubblicare tutti i giorni, ma comprenderai bene come possa risultarmi difficile.
L’articolo di oggi nasce dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 con il quale vengono prese alcune misure molto importanti per il contenimento del COVID-19, ai più conosciuto come Corona Virus.
Tra queste misure c’è la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo!
Questo pone seri problemi per la conciliazione vita-lavoro all’interno delle nostre aziende.
Chi gestisce i figli dei nostri dipendenti che sono a casa da scuola?
Chi ne segue la formazione ed educazione?
Non tutti hanno i nonni!
E quindi potrà capitarti che alcuni, se non tutti, i tuoi dipendenti comincino a chiederti permessi, ferie, congedi per gestire una problematica familiare non di poco conto.
E potresti trovarti con grosse problematiche in produzione!
Comprendi ora perché spesso ti dico che un problema del tuo dipendente può diventare un problema della tua azienda e quindi dovresti attuare delle soluzioni atte a risolverlo?
Questo problema potrebbe attenuarsi se hai un piano di Welfare Aziendale!
Infatti in un piano di Welfare puoi prevedere la baby-sitter per i tuoi dipendenti, in modo che possano essere aiutati nella conciliazione vita-lavoro. Ovvero possono avere facilmente qualcuno che possa aiutarli a gestire per 15 giorni la permanenza del figlio o dei figli a casa.
In questo modo la produzione non verrebbe compromessa, avresti minori richieste di permessi o malattie “tattiche” e i tuoi dipendenti si sentirebbero più tranquilli durante l’orario di lavoro.
Con un incremento dell’attenzione e della concentrazione che di sicuro aiutano la produzione della tua azienda.
Pensaci, perché 15 giorni di sospensione delle scuole, sono tanti e un piano di Welfare Aziendale di questo tipo può attivarsi in pochissimo tempo e portare a vantaggi importanti.
Pensaci, perché comunque quel piano potrebbe davvero aiutare i tuoi dipendenti e la tua azienda in questo momento di difficoltà.
Vuoi che ne parliamo? Contattami ora!