riccardo_zanon_welfare_trasporto

Welfare Aziendale: ora anche il trasporto pubblico è incluso!

Tempo di lettura: 1 minuto

Il 2018 è carico di novità per il Welfare Aziendale.

Qualcuna riguarderà numerosi CCNL che introdurranno il Welfare Contrattuale, come ti avevo già spiegato (https://www.riccardozanon.com/ccnl-metalmeccanica-welfare-contrattuale-soluzioni/).

Oggi invece ti rivelo la novità prevista dalla Legge di Bilancio 2018: l’abbonamento al trasporto pubblico, sia esso locale, regionale o interregionale può rientrare nel piano di Welfare Aziendale, detassato e decontribuito!

Questo vale sia per la metro, per il bus e per il trasporto su treni.

E se abiti a Venezia, anche per il trasporto su acqua!

riccardo_zanon_welfare_trasporto_pubblico

E’ una bella agevolazione per molte aziende ed è una norma che, finalmente, rispecchia davvero le necessità di molti lavoratori, soprattutto quelli che vivono in città.

L’unico aspetto che non è stato ancora chiarito (scrivessero le norme con cognizione di causa…) è se è possibile utilizzare l’abbonamento anche per percorsi estranei al tragitto casa-lavoro e nei giorni non lavorativi.

A mio avviso é possibile. Infatti la novità é volta proprio a chiarire questo aspetto e ad incentivare il trasporto pubblico in vece dell’utilizzo del mezzo proprio.

Ti ricordo che per la detassazione il Welfare Aziendale deve essere introdotto con regolamento, contratto o accordo sindacale.

Se hai dubbi o se non sai proprio da dove partire per il tuo piano di Welfare Aziendale, contattami o prenota nel quadro sottostante un appuntamento. Vediamo insieme cosa possiamo fare.

Sono Avvocato e Consulente del Lavoro: mi occupo di consigliare alle aziende come gestire al meglio le Risorse Umane. Credo che il Capitale Umano sia la vera risorsa che può fare la differenza per l'azienda che rende, produce e vuole perseguire traguardi di miglioramento e sviluppo. In quest'ottica cerco soluzioni ai problemi di Gestione del Personale, Costo del Lavoro, Contratti di Lavoro. La mia attività cerca di non basarsi su un pensiero standardizzato, ma si pone l'obiettivo di personalizzare le soluzioni. Cooperative e Welfare Aziendale sono due temi che mi appartengono e che fanno parte del mio know how.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Site Footer

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: