Il 2018 è carico di novità per il Welfare Aziendale.
Qualcuna riguarderà numerosi CCNL che introdurranno il Welfare Contrattuale, come ti avevo già spiegato (https://www.riccardozanon.com/ccnl-metalmeccanica-welfare-contrattuale-soluzioni/).
Oggi invece ti rivelo la novità prevista dalla Legge di Bilancio 2018: l’abbonamento al trasporto pubblico, sia esso locale, regionale o interregionale può rientrare nel piano di Welfare Aziendale, detassato e decontribuito!
Questo vale sia per la metro, per il bus e per il trasporto su treni.
E se abiti a Venezia, anche per il trasporto su acqua!
E’ una bella agevolazione per molte aziende ed è una norma che, finalmente, rispecchia davvero le necessità di molti lavoratori, soprattutto quelli che vivono in città.
L’unico aspetto che non è stato ancora chiarito (scrivessero le norme con cognizione di causa…) è se è possibile utilizzare l’abbonamento anche per percorsi estranei al tragitto casa-lavoro e nei giorni non lavorativi.
A mio avviso é possibile. Infatti la novità é volta proprio a chiarire questo aspetto e ad incentivare il trasporto pubblico in vece dell’utilizzo del mezzo proprio.
Ti ricordo che per la detassazione il Welfare Aziendale deve essere introdotto con regolamento, contratto o accordo sindacale.
Se hai dubbi o se non sai proprio da dove partire per il tuo piano di Welfare Aziendale, contattami o prenota nel quadro sottostante un appuntamento. Vediamo insieme cosa possiamo fare.