riccardo-zanon-premiare-dipendenti-come-grandi-aziende.jpg

Come fanno le grandi aziende a premiare i propri dipendenti? …e come puoi farlo anche tu!

Luxottica, premio di produzione record ai dipendenti: «4.100 euro netti in più, pari a due stipendi»

Questa notizia riportata da più quotidiani dovrebbe farti sedere e riflettere seriamente.

Perché da un lato, questo lo so, come Imprenditore sei tentato di sorvolare la notizia affermando…”tanto loro sono grandi e grossi, possono permetterselo!”.

Sì perché in questo inizio d’anno ci sono state diverse aziende che sono state oggetto di attenzione da parte dei giornalisti proprio perché…PREMIANO E TANTO i propri DIPENDENTI!

Aziende come Ferrari, Prada, Ferrero, e tante altre.

In realtà sta proprio qua l’errore: pensare che soltanto perché sono grandi e grossi possano permettersi di dare un premio così importante, mentre tu ai tuoi dipendenti non puoi.

Perché queste aziende hanno anche tanti dipendenti, quindi va tutto rapportato come costi all’azienda che ci troviamo davanti.

Qualcuno potrebbe pensare che il segreto risieda nelle loro tecnologie proprietarie…

Altri potrebbero dire che è tutto merito di precise e raffinate scelte strategiche e commerciali.

Oppure forse il segreto del successo è il grande intuito e la genialità dei CEO?

Sicuramente questi elementi sono tutti importanti, ma la verità è che uno dei principali elementi che caratterizza tutte queste aziende di successo è…

…la loro capacità di fidelizzare le loro risorse umane.

Hai mai sentito di qualcuno che si è licenziato dalla Ferrari o dalla Lamborghini perché “non si sentiva ispirato” o apprezzato?

Hai mai sentito che Ferrero e Luxottica sono a corto di personale?

La risposta è NO, e probabilmente non succederà MAI!

La verità infatti è che mentre tanti imprenditori fanno fatica a trovare e trattenere il personale qualificato, le persone fanno letteralmente a gara per entrare in queste grandi aziende, perché sono strutturate per valorizzare concretamente le proprie risorse umane.

Forse può sembrare troppo “semplice” per sembrare vero, ed invece è il singolo vantaggio competitivo è tutto qui.

Queste aziende hanno compreso a fondo l’importanza della continuità nei rapporti con i collaboratori e così sono riusciti a gettare le basi per il successo che oggi hanno nei rispettivi settori.

Le vere domande che ti dovresti fare sono:

  • come fanno a crescere ogni anno e a permettersi questi premi?
  • posso fare anche io altrettanto?
  • quali passi devo fare per ottenere anche io risultati paragonabili?

Sì perché nella realtà si tratta di adottare un semplice metodo che puoi applicare anche tu, anche se non sei una multinazionale e anche se hai “solo” una dozzina di dipendenti?

Qualunque sia il fatturato e la dimensione attuale della tua azienda, devi capire che la tua capacità di creare una cultura aziendale molto forte e condivisa da tutti i tuoi dipendenti è la chiave del tuo successo sul lungo termine.

Il rischio più grande che hanno le PMI italiane é il turnover altissimo, dovuto a contratti sbagliati,

E per almeno due motivi in particolare:

  1. Perdi competenza, know how e formazione, ovvero i tuoi investimenti nel fattore umano
  2. I costi sono occulti per cui pensi…”tanto ne troverò un altro”….mica vero!

Trovare un nuovo lavoratore é un processo che richiede tempo e quindi RALLENTA lo sviluppo azienda.

Il contrario di quello che accade nelle aziende che hanno un turnover basso e non è un caso invece che queste le realtà più floride, ricche e che riescono a crescono di anno in anno siano proprio quelle dove invece le persone restano a lungo.

Il Metodo non da una soluzione unica per tutte le aziende, ma permette di trovare le soluzioni che vanno bene per la tua azienda.

Soluzioni e strategie che vanno personalizzate attraverso strumenti come il Welfare Aziendale, i Premi di Risultato e altre soluzioni che possono aiutare la tua azienda a crescere e essere grande pur essendo piccola nelle dimensioni.

“E se invece volessi chiedere direttamente il tuo aiuto?”

Hai a disposizione la Consulenza Gratuita con cui con me o uno uno dei miei collaboratori per scoprire quali soluzioni specifiche possono risolvere il tuo problema.

Compila il form qui sotto e sarai ricontattato da me o un mio collaboratore per fissare un appuntamento insieme.

 

Sono Avvocato e Consulente del Lavoro: mi occupo di consigliare alle aziende come gestire al meglio le Risorse Umane. Credo che il Capitale Umano sia la vera risorsa che può fare la differenza per l'azienda che rende, produce e vuole perseguire traguardi di miglioramento e sviluppo. In quest'ottica cerco soluzioni ai problemi di Gestione del Personale, Costo del Lavoro, Contratti di Lavoro. La mia attività cerca di non basarsi su un pensiero standardizzato, ma si pone l'obiettivo di personalizzare le soluzioni. Cooperative e Welfare Aziendale sono due temi che mi appartengono e che fanno parte del mio know how.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.