riccardo_zanon_fringe_benefits_preferiti_salute

Buoni spesa: i più preferiti anche rispetto alla salute!

Quando ero piccolo mi dicevano sempre: non sempre quello che luccica è oro!

Un detto che mi ha sempre messo sull’attenti quando vedevo o mi venivano presentate offerte troppo allettanti.

Perché bisogna davvero capire se quello che appare poi alla fine è, o è davvero utile a soddisfare le nostre esigenze.

Siano esse momentanee che future.

Nel Welfare Aziendale quello che viene considerato dai nostri dipendenti come oro, ma poi non luccica sono i buoni spesa o buoni benzina.

È così da sempre.

E quest’anno con la soglia alzata da € 258 a € 516 di non imponibilità, li ha fatti preferire ancora di più. Il motivo è semplice: vengono considerati alla stregua della carta monea.

In realtà i buoni luccicano ma non sono oro!

Infatti solo ad una analisi poco attenta, essi sono così convenienti, nella realtà no: è quello che spiego a tutti i nostri lavoratori quando mi chiedono di introdurre un piano di Welfare Aziendale.

Questa settimana, in particolare, mi ha colpito una ricerca effettuata da Sodexo rileva che il buono shopping, benefit preferito dall’84% degli italiani intervistati in Smart working (Fonte: https://www.tuttowelfare.info/attualita-welfare/il-buono-shopping-batte-la-salute).

Un dato che fino a qua non mi sorprende. Quello che mi stupisce è che Secondo questa ricerca che é stata eseguita tra lavoratori in Australia, Cina, Francia, Germania, Italia, Spagna, Inghilterra, Usa, a giugno 2020, emergerebbe che il buono spesa o benzina in Italia, Spagna e Australia è un benefit che viene preferito anche a servizi di tipo medicale, a servizi di maggiordomo aziendale o alla formazione.

Questo indica un segnale molto importante: è necessario fare cultura tra i nostri lavoratori affinché comprendano l’importanza e la validità degli altri servizi di Welfare Aziendale.

Validità anche nella loro propria sfera economica!

Ed è un messaggio a cui tu, come Imprenditore, dovresti tenere molto!

Infatti il buono spesa o benzina non ti porta alcun risultato concreto di miglioramento della tua azienda.

Tutti gli altri servizi di Welfare Aziendale, invece, sì.

E le ragioni te le ho ben spiegate all’interno di questo blog più e più volte.

Durante l’ultimo LIVE di Imprenditore Sereno (se vuoi iscriverti gratuitamente gruppo.imprenditoresereno.com) con Alessandro Masutti di PTLab abbiamo parlato del servizio di Palestra online.

E abbiamo spiegato, numeri alla mano, perché la tua azienda dovrebbe prediligere questo servizio rispetto ai buoni, anche come regalo a fine anno!

Anche per ridurre il rischio da contagio da COVID-19!

Infatti, contagio a parte, chi soffre maggiormente questa malattia, sono i soggetti che hanno già altre patologie. Dovute sia all’età che a cattive abitudini di vita, come

  • Cattiva alimentazione
  • Poca attività fisica.

Puoi rivedere il video all’interno del canale YouTube di Synotius: 

https://youtu.be/yphg61bjOo4

Quindi quando vuoi introdurre un piano di Welfare aziendale nella tua azienda, pensa bene a quello che desideri.

Con una piano ben fatto e una buona comunicazione e pochi buoni, i tuoi dipendenti apprezzeranno davvero i servizi di Welfare Aziendale che tornano utili a loro e anche alla tua azienda.

Quindi sta a te capire cosa fare.

Ti stai chiedendo come può servire un piano di Welfare aziendale alla tua azienda?

Ti stai chiedendo come puoi introdurre un piano di Welfare aziendale alla tua azienda?

È il tuo momento!

Hai la possibilità limitata di avere una consulenza gratuita con me per capire come quali scelte fare nella tua azienda! 

Come vedi la normativa ha delle pieghe che è importante che tu conosca o abbia qualcuno che ti avvisi e preveda ogni possibile scenario futuro per aiutarti ad evitare rischi.

Hai questa opportunità, un appuntamento completamente gratuito con me, proprio per valutare insieme le esigenze della tua azienda.

Approfittane ora!

Sono Avvocato e Consulente del Lavoro: mi occupo di consigliare alle aziende come gestire al meglio le Risorse Umane. Credo che il Capitale Umano sia la vera risorsa che può fare la differenza per l'azienda che rende, produce e vuole perseguire traguardi di miglioramento e sviluppo. In quest'ottica cerco soluzioni ai problemi di Gestione del Personale, Costo del Lavoro, Contratti di Lavoro. La mia attività cerca di non basarsi su un pensiero standardizzato, ma si pone l'obiettivo di personalizzare le soluzioni. Cooperative e Welfare Aziendale sono due temi che mi appartengono e che fanno parte del mio know how.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti ora alla mia esclusiva newsletter

Iscriviti ora alla mia esclusiva newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità del blog e gli eventi di Riccardo Zanon.

 

You have Successfully Subscribed!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: