Il Contratto Collettivo Nazionale Metalmeccanica Industria è stato rinnovato da pochi giorni!
Dopo un’attesa di un anno causata anche dall’emergenza COVID-19!
Tanto è che a causa della pandemia nella primavera del 2020 abbiamo assistito ad un accordo temporaneo tra le parti sociali per prorogare alcuni aspetti contrattuali che erano scaduti: come il Welfare Aziendale stabilito dall’art. 17 del CCNL.
Questo Contratto è importante perché riguarda oltre 1,5 milioni di lavoratori in Italia, i quali vedranno riconoscersi in busta paga un aumento medio di 112 euro.
Per quanto concerne la retribuzione ti farò un approfondimento nelle prossime settimane.
Anche perché la parte più importante di questo contratto riguarda l’inquadramento dei lavoratori che prevede fra l’altro l’eliminazione del primo livello.
Invece ti confermo da subito che il Welfare Aziendale è stato confermato nella misura di € 200 all’anno!
Anche qua un aspetto importante è la consultazione e la scelta di beni e/o servizi da erogare ai tuoi lavoratori.
Infatti si conferma che il semplice buono spesa o benzina potrebbe non essere conforme alle disposizioni contrattuali.
Se sei un Imprenditore che desidera migliorare la propria azienda e consentirle una prosperità nel futuro, questa é l’unica soluzione a cui pensare oggi.
[Allora hai bisogno di me]
Studio il tuo caso e ti propongo la strategia più adatta alla tua situazione e al tuo budget.
E’ probabile che ti sarà capitato di avere a che fare con professionisti che aspettano di sentire da te quali servizi vuoi.
Ma dovrebbero essere loro a proporre la strategia giusta, non trovi? Se questo è quello che cerchi, ovvero un professionista che studi la tua situazione e ti indichi la via da seguite sei nel posto giusto.
Andiamo dritti al sodo:
tu mi spieghi quali obiettivi vuoi raggiungere, e io ti do subito un consiglio pratico su come iniziare a gestire in modo evoluto e corretto il personale della tua azienda!