Il Welfare Aziendale può aiutarti a migliorare l’immagine della tua azienda.
Aspetta! Non sto parlando per quanto riguarda l’employer brandig, ma per quanto concerne la promozione dei tuoi prodotti ai tuoi clienti.
Sto parlando di Brand Reputation!
È vero, non è una finalità principale per cui fare Welfare nella tua azienda, però se c’è, perché non sfruttarlo?
Questo sembrerebbe un aspetto di rilevante importanza soprattutto in seguito al periodo di emergenza sanitaria del COVID-19.
Secondo una ricerca condotta dall’agenzia statunitense di Digital e Content Marketing MWWPR e riportata da Marketing Dive (https://www.marketingdive.com/news/companies-behavior-mid-pandemic-influences-future-brand-loyalty-survey-fi/577849/), nei prossimi mesi i consumatori dirigeranno le proprie preferenze alle aziende che hanno dato importanza alle esigenze dei propri dipendenti durante il periodo di emergenza sanitaria.
Il dato é importante perché questa é stata la risposta che ha fornito l’84% degli intervistati.
Se si trattasse di una elezione, lo definiremo un risultato bulgaro!
Inoltre l’81% degli intervistati ha dichiarato che le aziende hanno la responsabilità di aiutare a risolvere problemi sociali e politici.
Stiamo parlando di responsabilità sociale!
Un tema che l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha fatto emergere e per cui il Welfare Aziendale è da sempre stato interessato.
Come pure ha fatto emergere la consapevolezza che il pubblico non basta, non è sufficiente che lo Stato faccia, qualcosa.
La comunità deve muoversi nel suo insieme e le aziende, la tua azienda fa parte di una comunità.
E i problemi della tua comunità sono anche i tuoi!
E il ritorno per la tua azienda, come dimostra questa indagine, è un ritorno di immagine, di affezione del cliente e…anche economico!
E molte aziende anche in Italia, non solo negli Stati Uniti, hanno pensato a come aiutare i propri dipendenti in questo momento di difficoltà.
Si tratta di comunicare quello che hai fatto: ai tuoi dipendenti e, se lo vorrai, a terzi, all’esterno della tua azienda.
Questo è un tema importante, che affronto nel mio prossimo libro, in uscita a breve.
Quando?
Lasciami almeno questa suspance!