riccardo-zanon-costo-lavoro-straordinario

È possibile ridurre il costo del lavoro straordinario? Scopriamo la Banca ore!

Il Costo del Lavoro in Italia è alto, sembra una ovvietà, ma a leggere le dichiarazioni di qualche personaggio sui giornali di questi giorni, mi sembra che il concetto non sia poi così ovvio e chiaro.

Soprattutto in chi dovrebbe prendere certe scelte…e non le prende.

Lungi da me parlare di politica all’interno del mio blog, ritengo importante analizzare due domande che mi sono state fatte soprattutto di recente:

  1. Come posso ridurre il Costo delle ore di lavoro straordinario?
  2. Come posso gestire in modo flessibile la prestazione dei nostri dipendenti?

La risposta spesso é…le pago in nero.

Ecco, non è questa la mia soluzione, perché rappresenta una furbata che prima o poi viene a galla e rischia di diventare estremamente costosa a causa di cause o denunce all’ispettorato del lavoro.

Inoltre, proprio a causa della scarsa conoscenza, queste soluzioni per “qualcuno” rappresentano un fastidio perché proprio a causa del fatto che non le conosce, non vuole attivarsi per studiarle e aiutare la tua azienda ad ottenere importanti benefici.

Tra cui il risparmio del costo orario sul lavoro straordinario.

Tra questi strumenti emerge la Banca Ore, ovvero è la possibilità di accantonare su un conto individuale di ciascun dipendente, le ore di lavoro straordinario da quest’ultimo prestate.

E cosa possono fare di queste ore i tuoi lavoratori?

Molto semplice: a fronte di ore di straordinario, i tuoi lavoratori possono fruire di riposi compensativi.

E se i lavoratori non riescono a recuperare le ore di straordinario?

Le ore non recuperate vengono monetizzate, ovvero le paghi in base alle indicazioni contenute nel CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) che la tua azienda applica.

Questa è una delle soluzioni, dello Straordinario Forfetizzato te ne parlerò in un altro momento, che ti permette anche di creare una soluzione di flessibilità oraria nella tua azienda.

Infatti questo strumento viene inserito tra gli strumenti di conciliazione vita-lavoro, ovvero Welfare Aziendale.

Isometric Time is Money concept. Concept save time, Money saving. Financial investments, revenue increase, budget management, savings account

Per questo se ben attuato, è anche apprezzato dai lavoratori, i quali si dimostreranno anche più disponibili a fare straordinario, perché sanno che potranno utilizzare i loro riposi compensativi in un secondo momento, regalando più tempo per se o per la propria famiglia.

Riccardo, mi sono accorto che ho sbagliato e pago tante ore di straordinario e non so come gestirle o pagarle, esiste una soluzione?

Rimediare è possibile, perché esistono gli strumenti per poterlo fare.

Si tratta di aspetti delicati che coinvolgono anche il lavoratore per cui ti consiglio vivamente di non gestirli in autonomia.

“E se invece volessi chiedere direttamente il tuo aiuto?”

Hai a disposizione la Consulenza Gratuita con cui con me o uno uno dei miei collaboratori per scoprire quali soluzioni specifiche possono risolvere il tuo problema.

Sono Avvocato e Consulente del Lavoro: mi occupo di consigliare alle aziende come gestire al meglio le Risorse Umane. Credo che il Capitale Umano sia la vera risorsa che può fare la differenza per l'azienda che rende, produce e vuole perseguire traguardi di miglioramento e sviluppo. In quest'ottica cerco soluzioni ai problemi di Gestione del Personale, Costo del Lavoro, Contratti di Lavoro. La mia attività cerca di non basarsi su un pensiero standardizzato, ma si pone l'obiettivo di personalizzare le soluzioni. Cooperative e Welfare Aziendale sono due temi che mi appartengono e che fanno parte del mio know how.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: