riccardo-zanon-cosa-e-il-welfare-aziendale

Grazie a te ho capito davvero cos’è il Welfare Aziendale

Qualche giorno fa si sono concluse le due classi del primo Corso per Welfare Specialist organizzato da Tuttowelfare di cui ero uno dei relatori.

Un corso in cui sono state interessati diversi professionisti che stimo con esperienze differenti nel campo del Welfare Aziendale.

Il Corso ha avuto un grande successo, tanto che avrà un futuro che ti comunicherò nelle prossime settimane.

Oggi vorrei comunicarti qualcosa che mi ha fatto riflettere.

Quasi tutti i partecipanti alla domanda di quali sia la loro opinione sul corso hanno risposto che sono entrati con una idea di Welfare Aziendale e ne sono usciti con una completamente diversa.

È curioso questo fatto perché diverse persone dopo aver acquistato e letto i miei libri hanno la stessa reazione: sono soddisfatti perché finalmente hanno capito cos’è il Welfare Aziendale.

Ma perché la raffigurazione di questo strumento è così diversa dalla realtà?

Non ho una spiegazione precisa.

Certo che quando cerchi su Google “Cos’è il Welfare Aziendale?”, ti ritrovi una risposta simile a questa in molti siti “Per welfare aziendale si intende il complesso delle erogazioni e prestazioni che un’azienda riconosce ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la vita privata e lavorativa”.

Come puoi vedere non è molto chiara, come piuttosto oscuro è il testo che ne segue e che cerca di spiegare, senza riuscirci, questa definizione.

Qui mi viene in mente il motivo per cui ho scritto i miei due libri (Welfare Aziendale e Welfare Terapia): rendere semplice, comprensibile e utilizzabile da tutti questo strumento che se letto in modo tecnico non riesce a trasmettere all’Imprenditore, al Responsabile Risorse Umane, cosa può fare all’interno della propria azienda.

E soprattutto quali risultati può aiutarti a raggiungere e in che modo.

Riflettendo su quelle parole mi sono domandato anche quanti Imprenditori, HR, lavoratori non hanno ancora compreso correttamente cosa il Welfare Aziendale può fare davvero per loro.

È un lavoro di comprensione che va fatto da te insieme al professionista che ti deve seguire in questo percorso.

A volte va fatto a piccoli passi, altre volte si può andare più spediti.

E il mio lavoro va avanti…

Sì perché questo blog esiste anche per farti comprendere cos’è il Welfare Aziendale, come usarlo a vantaggio per la tua azienda, come tutti gli altri strumenti che la normativa del lavoro ci mette a disposizione.

Quindi cos’è il Welfare Aziendale?

Questa è la mia risposta ai miei corsi: è un coltellino svizzero, dove all’interno di un unico strumento, trovi più strumenti per risolvere i problemi o le necessità della tua azienda.

È una immagine che ti voglio lasciare perché la ritengo una immagine che ti farà riflettere e pensare.

Ogni altra risposta al troverai ogni settimana all’interno di questo spazio online.

Oppure contattandomi di persona e potrai avere un incontro direttamente con me.

Sulla base delle informazioni raccolte e analizzate nel corso di un’approfondito appuntamento online viene elaborato un Report che ti permetterà di fare luce sulla direzione migliore da prendere e su come agire applicando il Metodo Synotius.

Richiedi ORA la tua CONSULENZA GRATUITA con me o uno uno dei miei collaboratori per scoprire quali soluzioni specifiche possono risolvere il tuo problema.

Sono Avvocato e Consulente del Lavoro: mi occupo di consigliare alle aziende come gestire al meglio le Risorse Umane. Credo che il Capitale Umano sia la vera risorsa che può fare la differenza per l'azienda che rende, produce e vuole perseguire traguardi di miglioramento e sviluppo. In quest'ottica cerco soluzioni ai problemi di Gestione del Personale, Costo del Lavoro, Contratti di Lavoro. La mia attività cerca di non basarsi su un pensiero standardizzato, ma si pone l'obiettivo di personalizzare le soluzioni. Cooperative e Welfare Aziendale sono due temi che mi appartengono e che fanno parte del mio know how.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: